Skip to main content

testo e recensioni di Virginia Carolfi e Rael Montecucco

Concorto Kids 2022 | 23-24 agosto | Chiostro della Galleria Ricci Oddi, Piacenza

Il 2022 segna l’inizio di un progetto che da tempo Concorto Film Festival, giunto alla sua XXIesima edizione (20-27 agosto 2022), si propone di mettere in pratica e che quest’anno viene attuato in una modalità sperimentale, con l’intenzione di ampliare le attività proposte negli anni a venire.

Si tratta di Concorto Kids ovvero una serie di iniziative che il festival ha deciso di rivolgere ai più piccoli, un’idea che nasce da due presupposti: la volontà di offrire cinema di qualità, lontano da animazioni stereotipate e prodotti video di massa, e l’intenzione di unire alle proiezioni una rete di progetti culturali, come laboratori per piccoli e grandi spettatori. La fascia di età a cui Concorto Kids si rivolge è 3-10 anni, una forbice ampia ma non esagerata che permette di proporre un film e attività omogenee.

L’edizione XXI vede quindi il festival di cortometraggi piacentino impegnato in un’opera di educazione all’immagine rivolta a tutti i bambini della provincia e che mira a coinvolgere realtà d’eccellenza nazionali per fare rete, dare ampia visibilità al progetto e creare attività congiunte di mutuo valore.

Tra gli obiettivi del progetto Concorto Kids vi è la volontà di promuovere un cinema di qualità per l’infanzia, lontano dalle logiche mainstream e da contenuti standardizzati e dare a genitori, educatori e insegnanti strumenti pratici per utilizzare il cinema come contenuto educativo.

Concorto Kids è curato da Enrica Carini, Virginia Carolfi, Rael Montecucco, Daniele Signaroldi.

Programma e iscrizioni qui.

I film selezionati 

a cura di Rael Montecucco e Virginia Carolfi

Der kleine Vogel und die Bienen (The Little Bird And The Bees), Lena von Döhren, 2020, Svizzera

Dove il sasso cadrà, Beatrice Pucci, 2021, Italia

Du iz tak?, Galen Fott, 2018, USA

Fuchs für Edgar (Fox for Edgar), Pauline Kortmann, 2021, Germania

Fundamentals of art, David Payne, Leo Bruges, 2021, Rep. Ceca

Hello Stranger,  Julia Ocker, 2021, Germania

Histoire pour 2 trompettes, Amandine Meyer, 2021, Francia

I am sorry whale, Veronika Kocourková, 2021, Slovacchia

Le mutande di orso bianco, AVISCO Ets, 2016, Italia

Omar & Pincette, Julien Sulser, 2022, Svizzera

Reven og Nissen (The tomten and the fox), Are Austnes, Yaprak Morali,  2019, Norvegia

Saka sy Vorona (Cat and bird), Franka Sachse, 2021, Germania

Snejinka (Snowflake), Natalia Chernysheva, 2012, Russia

Sono io il più forte!, AVISCO Ets, 2016, Italia

Sounds Between The Crowns, Filip Diviak, 2020, Rep. Ceca

The Tiger Who Came To Tea, Robin Shaw, 2019, UK

Wei xiao de yu (A fish with a smile), C. Jay Shih, Poliang Lin, Alan Tuan, 2005, Taiwan

Der kleine Vogel und die Bienen (The Little Bird And The Bees), Lena von Döhren,   2020, Switzerland

Un’animazione con illustrazioni tanto semplici quanto deliziose che racconta con delicato humour un giorno di ordinaria meraviglia in un piccolo bosco, come quello che possiamo trovare a pochi chilometri da casa.

Dove il sasso cadrà: La principessa Gerda è tramutata in rana a causa di un incantesimo e nel suo stagno attende un principe che la ami per quella che è… Una favola dal sapore antico ma con un messaggio sempre attuale: la forza dell’amore che abbatte ogni barriera e annulla ogni diversità. L’animazione in stop motion di Beatrice Pucci è come sempre delicata e visivamente sorprendente. 

Fuchs für Edgar: Il piccolo Edgar ama la natura e in particolare una piccola volpe, della quale è molto amico. I genitori, persi nel loro mondo di adulti fatto di tecnologia e smartphone, sono ormai distanti dal mondo del figlio. Finché un giorno Edgar decide di non rientrare a casa e di restare nel bosco con la sua amica volpe. Un film che fa riflettere su quanto prestiamo sempre meno attenzione alle altre persone a causa della dipendenza dai telefoni cellulari e dai social. La soluzione è lì a portata di mano: basta spegnere gli schermi e guardarsi intorno per riscoprire ciò che di bello regala la vita, tra affetti famigliari e natura.

Fundamentals of art: Natalie ama dipingere, ma vede l’arte a modo suo e non vuole piegarsi alle rigide regole dettate dal suo professore. La coppia Bruges/Payne ci regala un piccolo film pieno di cuore sull’importanza di credere in sé stessi e sulla necessità di avere totale libertà in campo artistico. 

Hello Stranger: Un astronauta atterra su un pianeta sconosciuto e impara piano piano a conoscerne i segreti e gli abitanti. Un piccolo gioiello d’animazione sulla scoperta della vita, pieno di colore e momenti bizzarri.

Histoire pour 2 trompettes: Un film intimo e autobiografico nel quale l’autrice Amandine Meyer racconta il corso della sua vita (artistica e non) attraverso il  viaggio in un mondo fantastico, magico e colorato. Una gemma d’autore. 

Omar & Pincette: La complicata storia d’amore tra Omar, uomo dalle chele di granchio che lavora al circo, e Pincette, sirena strappata al suo mare e costretta a vivere in cattività. Riusciranno i due a scappare dalla vita circense verso una vita insieme finalmente libera? Una splendida e vivace favola piena di colore e sentimenti, quasi una versione for kids de La forma dell’acqua. 

Du iz tak?, Galen Fott, 2018, USA

Ispirato al libro geniale di Carson Ellis, Du iz tak? è narrato nella misteriosa lingua degli insetti e ci mostra i piccoli e grandi avvenimenti nascosti nel microcosmo di un giardino.

I am sorry whale, Veronika Kocourková, 2021, Slovakia

Come raccontare in meno di due minuti l’inquinamento degli oceani? Beh, Veronika Kocourková ci riesce grazie a un’animazione tanto fulminea quanto efficace.

Le mutande di orso bianco, AVISCO Ets, 2016, Italy

Orso bianco ha perso le mutande! Molto imbarazzante, questo è certo, ma la ricerca lo porterà a fare nuove amicizie e a scoprire che tutti indossano le mutande e le perdono pure. Ispirato al libro omonimo di Tupera Tupera.

Reven og Nissen (The tomten and the fox), Are Austnes, Yaprak Morali,  2019, Norway

Una notte d’inverno, una volpe affamata e un Tomten (piccola creatura fiabesca che protegge le fattorie scandinave) molto attento. Una deliziosa storia di istinti, amicizia e fiducia reciproca. Tratto dal libro di Astrid Lindgren, la “mamma” di Pippi Calzelunghe.

Saka sy Vorona (Cat and bird), Franka Sachse, 2021, Germany

Un gatto nero, un uccellino bianco: due mondi che si incontrano, si scontrano, si mischiano e si confrontano. Gioiellino di una semplicità disarmante.

Snejinka (Snowflake), Natalia Chernysheva, 2012, Russia

Un bimbo africano riceve in regalo dal suo amico di penna un fiocco di neve; ohibò, questa è una bella sorpresa! La savana innevata è uno spasso ma non tutti sono d’accordo, e fa anche piuttosto freddino.

Sono io il più forte!, AVISCO Ets, 2016, Italia

Il lupo si aggira nel bosco per mietere consensi sulla sua forza e prestanza fisica, ma non starà un po’ esagerando? Meno male che draghetto ha un piano. Tratto dal libro di Mario Ramos, un racconto indispensabile sul valore dell’umiltà.

The Tiger Who Came To Tea, Robin Shaw, 2019, UK

Il celeberrimo libro di Judith Kerr è ora un cortometraggio molto atteso, che porta sullo schermo la tigrona affamata che si presenta a casa di Sophie all’ora del tè. La dispensa è saccheggiata ma il fatto all’apparenza disagevole diventa un’ottima scusa per una cena inaspettata al pub. Capolavoro British.

Wei xiao de yu (A fish with a smile), C. Jay Shih, Poliang Lin, Alan Tuan, 2005, Taiwan

Come trasmettere il valore dell’empatia? Certo i pesci non sono esattamente le creature viventi con cui è più facile empatizzare ma questo corto, tratto dal libro di Jimmy Liao, ci mostra come basta mettersi nei panni dell’altro per capirne i desideri di felicità.

Sounds Between The Crowns, Filip Diviak, 2020, Czech Republic

Un suonatore di liuto incanta il villaggio, la principessa già sogna di avere al suo fianco un biondo poeta musicista ma… non va esattamente così. Una storia leggera e dolce che abbatte i pregiudizi senza tirate retoriche; un racconto per ricordarci ancora una volta che le apparenze ingannano.

Leave a Reply