Skip to main content

testo e recensioni di Rael Montecucco

La rassegna Deep Night è uno degli appuntamenti più attesi di Concorto Film Festival, uno spazio nel quale si incontrano storie ed autori fuori dagli schemi. Nato nel 2016 come focus dedicato al cinema horror, Deep Night si è evoluto nel corso degli anni aprendosi all’animazione e al cinema sperimentale, avendo come obiettivo quello di stupire e sfidare lo spettatore alla visione di un cinema diverso. Deep Night ogni anno va alla ricerca degli autori più originali ed ispirati, artisti che con le loro storie non solo esaltano il cinema di genere fantastico che tutti conosciamo ma che tentano di aggiornarne e rivoluzionarne schemi e linguaggi. Anche quest’anno Deep Night si terrà in tre serate nel suggestivo spazio del Teatro Serra di Parco Raggio con la modalità di visione con cuffie wireless, per rendere l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.

I film selezionati 

a cura di Rael Montecucco

A Folded Ocean di Ben Brewer, USA, 2022
Astrogolem di Thorsten Fleisch, GER, 2023
Chomp it! di Lee Shuen Lam, Mark Chua, SG, 2023
Gnomes di Ruwan Heggelman, NED, 2022
Koerkorter (Dog-apartment) di Priit Tender, EST, 2022
L’isola dei Resuscitati Morti di Domenico Montixi, ITA, 2022
La Montagna del Sapone di Christina G. Hadley, ITA, 2023
Le Misanthrope di Noa Epars, SWI, 2022
Nurture di Sasha Argirov, CAN, 2022
O di Dominik Balkow, GER, 2022
Saft di Mona Keil, GER, 2022
SOS Extase di Esteban Sanchez del Rio, FRA, 2022
Vulvine, Reine d’extase di Théo Guyot, Ming Chieh Chang, Mary Yanko, Nawel Bahamou, Clémence Andre, FRA, 2022

A FOLDED OCEAN: Due amanti si uniscono in un amplesso infinito che li unirà per sempre. O forse sarà la loro fine? Un piccolo body-horror romantico che riflette sul rapporto di coppia.

ASTROGOLEM: Nikola Tesla, Alan Turing e una versione robot di Marie Curie sono i protagonisti di questa animazione tanto bizzarra quanto sorprendente. Un triangolo tra amore, scienza e demoni ambientato in un mondo fantastico nel quale scienza ed elementi soprannaturali convivono. 

CHOMP IT!: Due uomini-coccodrillo si godono un pomeriggio di relax in piscina. Cercando di tenere a bada i loro istinti. 

GNOMES: Un’orda di gnomi assassini attacca una giovane runner in un bosco. Gemma assoluta tra splatter e commedia. 

KOERKORTER: In un kolhoz, un ex ballerino caduto in disgrazia cerca di tirare avanti e di non affondare, lottando con depressione, alcol e la sua casa-cane. Animazione in stop motion che fa incontrare un’ambientazione fantastica e surreale col cinema di Kaurismaki.

L’ISOLA DEI RESUSCITATI MORTI: Una spedizione su un’isola sperduta sulla quale si trova un misterioso scienziato si trasforma presto in un incubo per i protagonisti. Omaggio agli zombi-movie degli anni ‘70-’80, con Lucio Fulci nel cuore. Rara perla di genere Made in Italy.

LA MONTAGNA DEL SAPONE (II-III-IV-V): Un viaggio in acido nei meandri del world wide web e dei suoi tormentoni. Animazione CGI sperimentale, questi quattro capitoli del progetto multimediale di Christina G Hadley ci catapultano in un mondo folle, infinito e colorato, dal quale tutti vorremmo scappare ma del quale siamo ormai prigionieri. 

LE MISANTHROPE: Un luccio riflette sull’esistenza e sulla deriva egocentrica ed autodistruttiva degli umani. Corto sperimentale, brillante ed ironico, per un mondo migliore, con più pesci e meno persone.

NURTURE: Una casa, un uomo, un’anziana donna malata. Attraverso un ipnotico bianco e nero, il film di Sasha Argirov esplora in maniera surrealista e cruda il ribaltamento del rapporto madre-figlio. Accudimento, risentimento, amore, violenza. 

O: Una donna matura un’ossessione per un buco in un muro, finendo per cadere in un vortice di follia e autolesionismo. Horror misterioso e claustrofobico, che non lascia via di scampo.

SOS EXTASE: Una bizzarra agenzia di viaggi organizza viaggi in una dimensione parallela nella quale si può incontrare (e avere rapporti “stretti” con lui) un alieno gigante in latex. Divertente queer-scifi-comedy piena di colori e fluidi schifosi. 

VULVINE, REINE D’EXTASE: Una regina annoiata si innamora della Morte. Farà di tutto per soddisfare i propri desideri. Questa animazione realizzata a 10 mani racconta una leggenda che mescola sapientemente erotismo, sadismo e gotico.